12 “Comportamenti” Delle Persone Mentalmente Forti


imagesE’ da un pò di tempo che studio il comportamento umano (partendo prima dal mio ovviamente) e, nel corso del tempo, ho notato ed annotato alcuni comportamenti che, le persone mentalmente forti, mettono in atto per sentirsi tali ed essere percepite come tali all’esterno.

Una sorta di “bugiardino comportamentale” dove ho raccolto 12 modelli comportamentali che possono essere messi a confronto con gli attuali nello stesso caso e, magari, apportare quegli accorgimenti necessari che consentiranno, anche a te, di vivere meglio e più “congruente” con chi sei e cosa vuoi dalla vita.

Come in tutte le cose e come dice il Dr. Bandler è l’atteggiamento mentale a fare la differenza nella vita.
Perché le “cose” accadono a tutti ma è come vi reagiamo che fa la differenza.

Iniziamo dunque senza più indugi ad elencare quali sono le abitudini comportamentali che caratterizzano le persone mentalmente forti rispetto ad un’altra.

Reagiscono Subito Agli Eventi E Non Perdono Tempo Nell’Autocommiserazione
Le persone mentalmente forti non perdono tempo a sedersi in un angolo e piangersi addosso o a lamentarsi delle circostanze o colpevolizzando gli altri per il male che gli hanno causato.

Al contrario, prendono subito la responsabilità di ciò che è accaduto e del proprio potere capendo e facendo pace subito con un concetto: la vita non è come dovrebbe essere e qualche volta è anche ingiusta.

Infatti, perdere tempo nell’autocommiserazione, non porta risultati.
L’autocommiserazione risponde ad una domanda: “Perché è capitato questo proprio a me?”
Le persone mentalmente forti si fanno un’altra domanda: “Cosa devo imparare da questa situazione?”
“In che modo posso trarre vantaggio/insegnamento da quello che è capitato?”
Di fatto, non è la qualità delle domande che determina la qualità delle risposte? 🙂

Rimangono in Controllo E Non Perdono La Propria “Zona Di Potere”

Non lasciano spazio ad altre persone di controllarle e non riconoscono, in nessun caso, la possibilità di essere controllati/manipolati dall’esterno. Il segnale in uscita che danno, il comportamento, è sempre equilibrato anche nei momenti difficili.
Sono persone che non diranno mai “Il mio capo mi ha fatto piangere” o “Tu mi rendi felice o triste” perché capiscono che sono essi in controllo delle proprie emozioni e nessun altro.
Non solo. Sono essi stessi che scelgono come rispondere alle sollecitazioni esterne. Sono autoreferenziali cioè, sono loro stessi il proprio metro di misura.

Abbracciano Il Cambiamento Perché E’ Nella Flessibilità Che Si Trova La Forza
Le persone forti mentalmente non evitano il cambiamento positivo, anzi. Ogni cambiamento positivo per la propria vita viene abbracciato, interiorizzato ed implementato. Capiscono che il cambiamento è inevitabile ed è parte della propria crescita personale. Queste persone credono nella propria capacita di adattamento e la sfruttano con intenzione.
Piuttosto che cercare di cambiare gli eventi, come diceva Bruce Lee riferendosi alle proprietà dell’acqua, prendono la forma del contenitore che, in quel momento, li contiene.

Investono Energia Solo In Quelle Cose Su Cui Hanno Il Controllo 
E’ dura sentire una di queste persone lamentarsi del traffico o del fatto che gli hanno perso la valigia all’aeroporto o gli hanno svaligiato la casa.
Sono così focalizzate da controllare la propria vita al di là degli eventi. Sanno che, il più delle volte, ciò che possono controllare di fronte agli eventi esterni è il proprio atteggiamento mentale.
Si comportano in maniera pro-attiva prevenendo gli eventi e mantenendo un atteggiamento neutrale (il più possibile) di fronte alle avversità.

Pensano Ad Essere Se Stessi

Le persone di questa categoria riconoscono a se stessi che non possono e non devono essere simpatici a tutti, sempre. Sono indipendenti da questo tipo di dipendenza. Dimostrano sicurezza quando dicono NO e non si fanno problemi ad esprimere la propria opinione, quando necessario. Lottano per essere gentili e onesti e sanno affrontare la situazione quando non riescono a fare felice qualcuno.
Sono equi ed imparziali quando intervengono nei conflitti.

Sono Sicuri Nell’Incertezza Della Decisione

Non prendono decisioni o rischi “spericolati” ma non si tirano neanche indietro quando c’è una opportunità che, in termini di rischio, risulti per loro calcolato.
Le persone mentalmente forti investono tempo nel calcolare le conseguenze delle decisioni che stanno per prendere e, prima di prenderle, sono completamente consapevoli dei pro e dei contro di ciò che stanno per fare.
Proiettano la mente nel futuro e vivono, prima di prendere la decisione, le possibili conseguenze che le diverse possibilità offrono.

Una volta presa la decisione, non tornano più indietro sui propri passi a meno che non risulti strategico farlo.

Non Rimuginano Sul Passato, Trovano Soluzioni Ai Problemi Presenti Per Un Futuro Migliore
Le persone “forti” non perdono tempo a rimuginare sul passato pensando che, così facendo, quest’ultimo possa essere cambiato. Queste persone sanno che il passato è passato e non c’è nulla che possono fare per cambiarlo.
Accettano gli errori come insegnamenti e vivono meglio di quelle persone che si struggono per giorni pensando alla stessa identica cosa mettendo il proprio organismo sotto uno stress inutile.

Non solo. In maniera costante non parlano delle brutte esperienze passate o delle glorie che hanno ottenuto.
Al contrario, vivono nel presente pianificando il futuro scevri di gloria e sconfitta in quanto parte del processo.

Dopo Aver Sbagliato, Traggono Insegnamento
Questo genere di persone accetta la responsabilità dei propri comportamenti ed imparano dai propri errori passati. Come risultato di questo comportamento non ripetono gli stessi errori in continuazione. Vanno avanti ed operano scelte migliori per il futuro.

Gioiscono Anche Del Successo Degli Altri
Le persone davvero forti riescono a festeggiare e sentirsi felici anche del successo degli altri nella vita.
Crescono nell’amore e, l’invidia non sanno cosa sia. Quando qualcuno che lavora nello stesso settore li supera la prendono come uno stimolo a migliorare e lo fanno. Sanno che il successo è frutto di duro lavoro e sudore e, quindi, non vedono il fallimento come una ragione per mollare. Usano sapientemente i fallimenti come un’ opportunità di crescere e migliorare ulteriormente.
Sono disposti a provare fino allo sfinimento fino a quando non ci riescono.

Stanno Bene Con Se Stessi E Non Hanno Paura Del Silenzio
Tollerano molto bene la solitudine e non hanno paura del silenzio. A differenza di altre persone, queste, non temono di rimanere con se stesse ed i propri pensieri e, molto saggiamente, utilizzano i momenti down per risultare più produttivi.
Sanno che le crisi portano cambiamento e, quindi, come tali le considerano.
Pur essendo persone che sanno divertirsi e che apprezzano la compagnia, si sentono felici anche quando sono sole.

Il Mondo Non Gli Deve Nulla
Questa persone pensano che nulla sia loro dovuto dalla vita. Loro non sono nate con la mentalità che gli altri si debbano prendere cura di loro. Si sentono indipendenti e cercano le opportunità che daranno loro i risultati in base agli sforzi che produrranno. Sono consapevoli che determineranno il risultato finale.

Non Si Aspettano Risultati Immediati, Si Godono Il Viaggio Dando Il Massimo
Qualsiasi sia il motivo del proprio impegno che sia riferito alla salute o a far decollare un nuovo business, queste persone non si aspettano risultati immediati. Sfruttano al meglio delle possibilità che hanno le proprie abilità ed inclinazioni sapendo che, il cambiamento, arriverà con il tempo e la costanza.
Sono consapevoli che per diventare davvero bravi in ciò che hanno scelto di fare occorrono 10.000 ore di pratica e sono disposti a farle tutte se non di più

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...